top of page
GOAL 8 AGENDA 2030
In qualità di Socio fondatore dell'ASviS, Allenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, la Fondazione Bruno Visentini coordina il Gruppo di Lavoro sul Goal 8 dell'Agenda 2030 dell'ONU "Lavoro dignitoso e crescita economica".
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
Nel 2018 il tasso globale di disoccupazione è sceso al 5%. In Italia i giovani disoccupati che non studiano né si formano (Neet) hanno raggiunto i livelli più alti dell’Ue. Inoltre, permangono fortissime differenze territoriali, con le regioni del Mezzogiorno ben distanti da quelle del Centro e del Nord in termini di output economico e di occupazione.
I target del Goal 8 per i giovani
8.6 Entro il 2020, ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguono un corso di studi o che non seguono corsi di formazione.
8.B Sviluppare e rendere operativa entro il 2020 una Strategia globale per l’occupazione giovanile e implementare il Patto Globale per l’Occupazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
bottom of page